sabato , 24 Agosto 2019
Home » Scienza e Nuove Tecnologie » Micro eolico per ricaricare il cellulare

Micro eolico per ricaricare il cellulare

Micro eolico per ricaricare il cellulareSono grandi un decimo di un granello di riso e, grazie al vento, potrebbero essere usate in futuro per ricaricare i cellulari.

Il cellulare del futuro infatti si ricaricherà attraverso centinaia di questi dispositivi della grandezza di 1,8 millimetri installati in una custodia per cellulare e, attraverso il vento potrebbero generare elettricità per ricaricare la batteria.

Questi gioiellini della tecnica sono realizzati con una lega di nichel testata con venti artificiali ad alta intensità. Le mini pale eoliche possono essere disposte in centinaia o migliaia in un unico blocco e ciò le renderebbe molto economiche. Le ha realizzate un team di ricercatori della University of Texas Arlington.

Micro eolico per ricaricare il cellulare

Oltre a caricare i gadget elettronici, i ricercatori pensano che possano essere applicate a pannelli piatti da applicare sugli edifici per immagazzinare energia. Gli scienziati che hanno ideato il micro eolico hanno già una partnership con la WinMEMS Technologies Co., un’azienda taiwanese, per produrre i dispositivi.