Scoperto un nuovo sistema solare simile al nostro con 7 pianeti

Scoperto un nuovo sistema solare simile al nostro con 7 pianetiUn team di astrofisici del German Aerospace Center ha scoperto una sorta di secondo “Sistema Solare”. Si tratta di un sistema planetario che ha caratteristiche estremamente simili al nostro, con sette pianeti che ruotano intorno alla stella KOI-351, eccetto per il fatto che i pianeti sono “raggruppati” in modo più ravvicinato.

Tre dei sette pianeti che orbitano intorno a KOI-351 hanno un “anno”, ossia un periodo di rivoluzione, della durata di 331, 211 e 60 giorni, in modo simile a Terra, Marte e Mercurio.

Gli altri hanno invece periodo orbitali più piccoli: 7, 9, 92 e 125 giorni, il pianeta più esterno orbita a circa 150 milioni di chilometri dalla stella: tutto il sistema è così compresso in uno spazio che corrisponde all’incirca alla distanza fra la Terra e il Sole.

“Nessun altro sistema planetario mostra una ‘architettura’ così simile a quella del nostro sistema solare”, ha commentato Juan Cabrera, capo del team di scienziati.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio