Lovejoy la nuova cometa di Natale

Lovejoy la nuova cometa di NataleDopo che Ison è andata distrutta, un’altra cometa continuerà a farci compagnia per tutto il periodo natalizio, è la cometa Lovejoy R1, osservabile nel cielo notturno anche a occhio nudo già dai primi di novembre. La sua orbita ha raggiunto la distanza minima dalla Terra il 19 dello scorso mese, passando a circa 37 milioni di chilometri dal nostro pianeta.

Continuerà però ad essere visibile per tutto dicembre e dovrebbe raggiungere il perielio, la distanza minima dal sole, proprio il 25, a scoprirla il 7 settembre scorso è stato un prolifico astronomo dilettante, l’australiano Terry Lovejoy, al suo secondo avvistamento importante. Nel 2011 infatti era stato lui il primo ad osservare C/2011 W3 (o Lovejoy W3), la cometa kamikaze che percorse 140 mila chilometri all’interno della corona solare emergendone più o meno intatta, tra lo stupore di esperti ed appassionati.

La nuova Lovejoy(nome ufficiale C/2013 R1) segue invece un orbita meno pericolosa, che la porterà a non più di 121 milioni di chilometri dal Sole. Si tratta di una cometa di lungo periodo, e la sua prossima visita nei pressi della Terra sarà quindi tra circa 7.000 anni (l’ultima volta era passata più o meno quando l’uomo stava inventando la ruota).

Lovejoy la nuova cometa di Natale

Meglio approfittarne dunque, anche perché per tutto dicembre dovrebbe essere possibile osservarla ad occhio nudo e fotografarla con macchine digitali e cellulari.Trovarla non è difficile: basta prendere come riferimento l’orsa maggiore, e prolungare la linea immaginaria che collega le ultime due stelle del grande carro fino ad individuare Arturo, il corpo celeste più luminoso della costellazione di Boote e li dovrebbe trovarsi proprio Lovejoy, l’orario migliore per le osservazioni è tra le 4 e le 5 del mattino.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio