Scoperte le due nane brune più antiche della galassia

Scoperte le due nane brune più antiche della galassiaUn team di astronomi guidato da David Pinfield della University of Hertfordshire, nel Regno Unito, ha scoperto due fra le più antiche stelle nane brune della galassia.

Questi oggetti si muovono alla velocità di 100-200 chilometri al secondo, molto più rapidamente delle normali stelle e di altre nane brune e si pensa si siano formate quando la galassia era molto giovane, oltre 10 miliardi di anni fa, inoltre gli scienziati ritengono che potrebbero appartenere a una vasta e finora sconosciuta popolazione di oggetti.

L’osservazione è stata possibile grazie all’osservatorio Nasa Wide-field Infrared Survey Explorer (Wise): le stelle hanno preso i nomi WISE 0013+0634 e WISE 0833+0052 e si trovano, rispettivamente, nella costellazione dei Pesci e di Hydra.

Pinfield e il suo gruppo hanno sviluppato un nuovo sistema di scansione multipla del cielo che ha permesso loro di individuare queste nane brune, che sono meno luminose di quelle scoperte in altre occasioni.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio