La Nasa si prepara a lanciare la nuova missione su Marte con Maven

La Nasa si prepara a lanciare la nuova missione su Marte con MavenIl Mars Atmosphere and Volatile Evolution, conosciuto anche come Maven, è stato approntato sulla rampa di lancio al Kennedy Space Center di Cape Canaveral in Florida.

L’ esploratore robotico dopo un viaggio di 10 mesi su Marte, andrà in orbita e studierà l’atmosfera per cercare di capire in che modo il pianeta ha trasformato il suo habitat da caldo e umido a freddo e secco.

Il satellite, che è dotato di strumenti per studiare il  cambiamento climatico marziano nel corso della storia del pianeta, è impostato per essere portato nello spazio da un razzo Atlas V.

Michael Meyer, scienziato Nasa, ha dichiarato: “E’ solo poco più di 50 anni fa, che abbiamo mandato una sonda planetaria nello spazio, ora abbiamo la prova con altre misure che dimostrano che non vi è acqua che scorre sulla superficie di Marte. L’ambiente su Marte però  è stato in grado di sostenere la vita microbica, ma guardando Marte oggi, fa freddo, è asciutto quindi vogliamo sapere cosa è successo”.

La Nasa si prepara a lanciare la nuova missione su Marte con Maven

Quando Maven raggiungerà Marte il prossimo settembre, si unirà a tre veicoli spaziali in funzionamento, due negli USA e uno europeo.

Il robot Curiosity  ha esplorato la superficie del pianeta da Agosto 2011 e ha fatto diverse scoperte a sostegno della teoria che Marte una volta era in grado di sostenere la vita, staremo a vedere.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio