sabato , 20 Apr 2019
Home » Disastri e Catastrofi » Si chiama Impact Earth il simulatore di impatti di asteroidi sulla Terra

Si chiama Impact Earth il simulatore di impatti di asteroidi sulla Terra

Si chiama Impact Earth il simulatore di impatti di asteroidi sulla TerraNegli ultimi anni sentiamo parlare sempre più di asteroidi o comete che potrebbero impattarsi sul nostro pianeta, cancellando in un istante la vita sulla Terra.

Il controllo di queste minacce è aumentato soprattutto quando, lo scorso febbraio, un meteorite colpì inaspettatamente la città russa di Chelyabinsk.

Molti non ne sono al corrente ma dal novembre 2010 è stato aperto sul web un sito in cui è possibile simulare l’impatto di un asteroide sulla Terra, fornendo informazioni anche sulle conseguenze dell’evento, questa applicazione online si chiama Impact: Earth! ed è stata realizzata da ricercatori della Purdue University per attirare più gente su questo pericolo che noi umani corriamo ogni giorno della nostra vita.

Si chiama Impact Earth il simulatore di impatti di asteroidi sulla Terra

Uno dei creatori, Jay Melosh, professore di Fisica e di Scienze Terrestri ed Atmosferiche presso l’università di Purdue, ha dichiarato: “L’impatto meteoritico è un fenomeno a cui gli umani dovrebbero interessarsi perché già in passato ci sono stati grandi impatti che hanno causato gravi conseguenze, sicuramente questi fenomeni avverranno anche in futuro e questa applicazione serve per dimostrare alla gente gli effetti negativi che potrebbe produrre sia un grande che un piccolo meteorite”.