domenica , 26 Mag 2019
Home » Natura e Pianeta Terra » Il tifone Wutip sta devastando il sud-est asiatico [Video]

Il tifone Wutip sta devastando il sud-est asiatico [Video]

Il tifone Wutip sta devastando il sud-est asiaticoE’ di 75 dispersi il bilancio provvisorio delle vittime di diversi naufragi in Cina, dove a causa di un tifone sono affondate tre imbarcazioni nel Mare del sud.

Le tre imbarcazioni hanno incontrato un forte vento mentre navigavano vicino alle isole Paracel, a 330 chilometri dalla costa meridionale cinese: due sono affondate domenica, e con la terza si sono recentemente persi i contatti. I pescatori a bordo sarebbero in tutto 88, ma per ora sono stati confermati 75 dispersi.

Altre cinque imbarcazioni, con a bordo un totale di 171 persone, stanno lottando contro la tempesta. Le squadre di salvataggio, che finora hanno recuperato 14 naufraghi, hanno a disposizione dieci imbarcazioni, tra cui tre navi da guerra della marina e sei portaerei. Il presidente cinese Xi Jinping ha richiesto alle autorità locali di “fare tutto il possibile per trovare i dispersi e minimizzare il numero di vittime”.

Il tifone Wutip colpirà entro oggi la costa centrale del Vietnam, con venti fino a 150 chilometri orari, e sono attese forti piogge.

Il tifone Wutip sta devastando il sud-est asiatico

L’autorità marittima cinese ha innalzato al secondo livello di rischio l’allerta per il tifone, su una scala che arriva a quattro punti, il Vietnam ha già evacuato 70.000 persone dalle aree ad alto rischio.