domenica , 21 Luglio 2019
Home » Astronomia e Spazio » Il 18 ottobre eclissi penombrale di luna

Il 18 ottobre eclissi penombrale di luna

Il 18 ottobre eclissi penombrale di lunaVenerdì 18 ottobre ci sarà una nuova eclissi penombrale di luna, cioè il nostro satellite naturale sarà lievemente oscurato dall’ombra generata dall’allineamento con la Terra e il Sole.

Durante le eclissi lunari, il Sole, la Terra e la Luna si trovano allineati in questo modo, il cono d’ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono ancora più vasto noto proprio come cono di penombra, qui solo parte dei raggi del Sole vengono “intercettati” dalla Terra.

E la Luna appunto  si trova all’interno del cono di penombra generato dalla posizione della Terra, e come per tutte le eclissi, la luna dovrà essere nella sua fase di piena, col Sole e la Terra allineati ad essa.

Il 18 ottobre eclissi penombrale di luna

Non si tratta di una rarità, l’eclissi penombrale di luna è un fenomeno piuttosto frequente, solo quest’anno è stata già ammirata a maggio e anche l’Italia avrà la fortuna di assistere alla luna in ombra, insieme a molti altri paesi appartenenti a Australia, Europa, Asia e Africa.

L’evento avrà inizio alle ore 23:50 ora italiana e durerà circa 4 ore, il massimo oscuramento sarà all’01:50 del 19 ottobre.