Calvino il ragazzo che piange lacrime di sangue

Calvino il ragazzo che piange lacrime di sangueVi ricordate la storia di Olivia la giovane cilena che versava sangue al posto delle lacrime, anche negli Stati Uniti c’e’ un ragazzo di nome Calvino Inman che dal 2009 deve convivere con questo anomalo disturbo

Il giovane rimase scioccato quando tre anni fa si ritrovò il volto segnato dal sangue guardandosi allo specchio del bagno, “Alzai gli occhi e lo vidi ed ho pensato che stavo per morire”, ha raccontato alla CNN.

L’adolescente di Rockwood, nel Tennessee, allora fu ricoverato al pronto soccorso locale ma i medici non riuscirono a capire l’origine del problema e dopo una serie di controlli, tra cui una TAC, la risonanza magnetica e l’ecografia, parlarono di emolacria.

Il fenomeno dell’emolacria ha lasciato perplessi i medici per secoli, nel 16° secolo, l’italiano Antonio Brassavola descrisse una suora che, invece delle mestruazioni, sanguinava dagli occhi e dalle orecchie ogni mese e anche nel 1581 il medico fiammingo Rembert Dodoens esaminò una ragazza di 16 anni che aveva lo stesso problema.

Calvino il ragazzo che piange lacrime di sangue

L’emolacria può essere causata da un trauma cranico o da un altro trauma ma in alcuni casi la causa rimase sconosciuta, come per Inman. Secondo i medici, in alcuni casi il disturbo passa al raggiungimento dell’età adulta, ma chi ne soffre vive una vita solitaria. Difficile studiare, lavorare, uscire, com’è accaduto al 22enne Michael Spann, un artista di talento che aveva sperato di intraprendere una carriera da fashion design ma che è costretto a vivere in solitudine.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio