Scoperta strana struttura biologica nell’Amazzonia peruviana

Scoperta strana struttura biologica nell’Amazzonia peruvianaUna serie di bizzarre, quanto enigmatiche, strutture biologiche sono state scoperta nella foresta amazzonica del Perù, formazioni molto simili a piccole guglie circondate da staccionate.

La prima delle strutture è stata avvistata pochi mesi fa, lo scorso 7 giugno, da Troy Alexander, uno studente laureato al Georgia Tech, il quale si è accorto di una bizzarra formazione che poggiava sul fondo di un telone blu, vicino al Centro di Ricerche Tambopata, nel Perù sudorientale, incuriosito, ha cominciato ad esplorare l’area circostante, scoprendo altre tre strutture sui tronchi degli alberi della foresta.

Secondo la descrizione le piccole recinzioni misurano circa 2 centimetri di diametro. Dopo la scoperta, Alexander ha pubblicato le immagini su diversi siti web, alla ricerca di qualcuno che fosse in grado di spiegare l’origine dell’oggetto.

Ad oggi, ancora nessuno è stato in grado di fornire una spiegazione, anche Phil Torres, un biologo di Tambopata, ha postato un link su Twitter con le immagini, altrettanto sconcertato dall’enigmatico recinto.

Non ho idea di cosa sia fatte, o di cosa possano essere“, ha ammesso William Eberhard, entomologo allo Smithsonian Tropical Research Institute. Norm Platnick, curatore emerito del Museo Americano di Storia Naturale, ha aggiunto: “Ho visto la foto, ma non ho idea di quale animale possa trattarsi”.

“Io non so cosa sia”, ha detto Linda Rayor, aracnologa presso la Cornell University, “La mia ipotesi è che possa essere opera di un lepidottero (farfalla o falena), ma non so davvero”.

Scoperta strana struttura biologica nell’Amazzonia peruviana

Partendo dall’ipotesi che possa trattarsi di una struttura creata da un insetto di questa famiglia, è stato chiesto l’intervento di Todd Gillian, un entomologo della Colorado State University specializzato in questi organismi e presidente della società Lepidopterists.

Non ne ho idea“, ha detto lapidario Gillian, “Alcune falene costruiscono un recinto attorno alle uova per proteggerle, ma una struttura del genere è davvero inaudita, non ho mai visto niente di simile prima d’ora”.

Conclusione: la struttura e l’organismo che lo ha realizzato rimangono un mistero, se qualcuno avesse un’idea in proposito, o conoscesse qualcuno in grado di fornire spiegazioni, potrebbe contribuire alla scoperta di un nuovo organismo, se di organismo si tratta…

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio