venerdì , 14 Dic 2018
Home » Scienza e Nuove Tecnologie » La Nasa affida al telescopio WISE una nuova missione sugli asteroidi

La Nasa affida al telescopio WISE una nuova missione sugli asteroidi

La Nasa affida al telescopio WISE una nuova missione sugli asteroidiIl WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer) è un telescopio spaziale infrarossi molto potente che ha fornito agli astronomi informazioni importanti sull’universo.

Le sue missioni erano principalmente due: la prima consisteva nella mappatura ad infrarossi del cielo, mentre la seconda, chiamata NEOWISE, aveva l’obiettivo di scoprire migliaia di asteroidi che si aggiravano nel Sistema Solare.

La Nasa però ha deciso negli ultimi mesi di affidargli una nuova missione della durata di tre anni, l’obiettivo sarà quello di individuare tutti gli asteroidi presenti entro 45 milioni di km dall’orbita terrestre attorno al Sole, per studiare la loro riflettività e le loro proprietà termiche.

In questo modo verrà creato un vero e proprio catalogo degli asteroidi, che potrebbero rappresentare in futuro un pericolo per il nostro pianeta ma servirà anche per una missione futura della Nasa.

La Nasa affida al telescopio WISE una nuova missione sugli asteroidi

Gli scienziati hanno intenzione di catturare un asteroide per spostarlo dalla sua orbita a quella lunare e, se ciò andrà a buon fine, dal 2025 inizieranno le prime missioni umane dirette verso gli asteroidi.