Il satellite GOCE sta per precipitare sulla Terra

Il satellite GOCE sta per precipitare sulla TerraHa finito la sua missione ed ora può rientrare sulla Terra, ma c’è un inconveniente: non sarà infatti un rientro “soft” per il satellite GOCE, il quale a breve precipiterà al suolo, spargendo i propri detriti nel raggio di diversi chilometri.

Infatti, il satellite ha terminato il carburante e dunque adesso inizierà a cadere verso la Terra; la missione era iniziata nel 2009 ed aveva come obiettivo quello di rilevare la gravità terreste con un’elevata precisione e da questo punto di vista, GOCE ha fatto bene il suo lavoro. Dunque, un “pensionamento” traumatico per il satellite, che potrebbe essere ancor più traumatico per chi magari abita vicino alla traiettoria dei suoi pezzi dovuti alla sua disintegrazione a contatto con l’atmosfera.

Non si sa ora esattamente dove avverrà l’impatto, ma di certo al momento verranno fatte ipotesi più vicine alla realtà, per ora sappiamo comunque solo che appena finito il carburante occorreranno circa tre settimane per il rientro completo nell’atmosfera.

Il satellite GOCE sta per precipitare sulla Terra

Circa 40 tonnellate di rifiuti spaziali attualmente raggiungono ogni anno la Terra e la probabilità di essere colpiti a Terra è inferiore a quella di essere colpiti da un meteorite.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio