Campi Flegrei: sta per aprirsi una nuova bocca eruttiva

Campi Flegrei: sta per aprirsi una nuova bocca eruttivaIndividuato da una ricerca dell’Istituto di Geofisica e vulcanologia e delle Università di Oxford e Bristol Campi Flegrei, il nuovo cratere che si trova nella zona di Adrano, Artoni e Solfatara la nuova possibile bocca eruttiva dei Campi Flegrei.

Lo rivela una ricerca multidisciplinare condotta dai ricercatori dell’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia insieme ai colleghi inglesi delle Università di Oxford e Bristol, che è stata presentata ieri a Geoitalia 2013, il nono forum nazionale delle Scienze della terra che si sta svolgendo a Pisa.

La ricerca ha anche elaborato la stima dei tempi di ristagno dei magmi sotto la struttura dei Campi Flegrei prima che essi vengano eruttati.

Campi Flegrei: sta per aprirsi una nuova bocca eruttiva

“Si tratta di uno studio, ha spiegato Roberto Isaia, vulcanologo dell’Osservatorio Vesuviano, che dà importanti indicazioni sui tempi di riattivazione del vulcano. Abbiamo presentato nuove mappe probabilistiche di pericolosità vulcanica, nonché nuove stime di parametri fisici delle eruzioni per la valutazione dell’impatto dei fenomeni eruttivi sul territorio. Queste stime sono fondamentali per la formulazione dei piani di emergenza ai Campi Flegrei, che tra gli scenari possibili dovranno tenere conto anche del fatto che, in quest’area, due eruzioni sono avvenute contemporaneamente da centri eruttivi posti a distanza di più di 5 chilometri l’una dall’altra”.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio