giovedì , 17 Ottobre 2019
Home » Nuove Scoperte » Svelato il grande mistero dell’oro: è arrivato sulla Terra dalla collisione tra due stelle [Video]

Svelato il grande mistero dell’oro: è arrivato sulla Terra dalla collisione tra due stelle [Video]

Svelato il grande mistero dell’oro: è arrivato sulla Terra dalla collisione tra due stelle [Video]Tutto l’oro della Terra potrebbe derivare da una collisione cosmica tra due stelle di neutroni, secondo un nuovo studio pubblicato sul periodico Astrophysical Journal Letters.

L’oro sulla Terra è raro perché è raro nell’universo. La sua origine è misteriosa, poiché non si forma all’interno delle stelle come gli elementi più leggeri, il carbonio o il ferro. Ma il mistero potrebbe essere finalmente stato risolto, perché un nuovo studio ipotizza che la collisione tra due stelle di neutroni potrebbe avere catalizzato la creazione del metallo prezioso.

Stimiamo che la quantità di oro prodotta ed espulsa durante la fusione tra le due stelle doveva avere la massa di 10 lune,” dichiara Edo Berger, del Centro per l’Astrofisica Harvard-Smithsonian ed autore dello studio.Per parafrasare Carl Sagan, noi siamo fatti polvere di stelle, e i nostri gioielli sono prodotto della collisione tra stelle.”

Berger e i suoi colleghi hanno studiato i lampi di raggi gamma corti catturati dal telescopio orbitante Swift della NASA a giugno.

Il team ritiene che i lampi di raggi gamma abbiano espulso circa 1 centesimo della massa solare di materiale, e parte di questo era oro.

Combinando la quantità di oro prodotto da un lampo di raggi gamma corto col numero di esplosioni avvenute nella storia dell’universo, abbiamo dedotto che tutto l’oro del cosmo potrebbe derivare da esplosioni di raggi gamma corti,” dichiarano ufficialmente dal Centro per l’astrofisica.