lunedì , 18 Novembre 2019
Home » Astronomia e Spazio » Scoperto un nuovo satellite di Nettuno

Scoperto un nuovo satellite di Nettuno

Scoperto un nuovo satellite di NettunoUno dei pianeti del Sistema Solare di cui sappiamo davvero poco è Nettuno, tutto il materiale che possediamo su di esso è stato ottenuto dalla sonda Voyager 2 quando nel 1989 transitò vicino al pianeta, fornendo informazioni sulla sua atmosfera, sul debole sistema di anelli che possiede e sui suoi satelliti.

Venne scoperto nel 1846 da Johann Gottfried Galle e fino ad un paio di mesi fa il numero dei suoi satelliti era pari a 13, tra cui ricordiamo Tritone, Nereide, Proteo e Larissa.

Alcuni giorni fa il ricercatore Mark Showalter del Seti Institute ha annunciato la scoperta del quattordicesimo satellite di Nettuno, S/2004 N1, utilizzando dati di Hubble risalenti al periodo 2004-2009.

Scoperto un nuovo satellite di Nettuno

Con un diametro di 19 km S/2004 N1 è stato considerato il satellite più piccolo del sistema nettuniano, la sua distanza dal pianeta è di 100.000 km ed il suo periodo di rivoluzione ha una durata di circa 23 ore.

Infine altra particolarità riguarda il fatto che è 100 milioni di volte più pallida della stella meno visibile nel cielo ad occhi nudi.