mercoledì , 21 Agosto 2019
Home » Natura e Pianeta Terra » Mantova: l’acqua ribolle nella Terra!

Mantova: l’acqua ribolle nella Terra!

Mantova: l'acqua ribolle nella Terra!L’acqua bolle nella terra, numerosi studiosi stanno cercando di comprendere le cause di questo fenomeno naturale che sta suscitando moltissimo scalpore e curiosità che si sta verificando a San Giovanni del Dosso, nella Bassa mantovana, vicino Mirandola.

La risposta definitiva su cause e dettagli sta per arrivare, alcuni esperti smentiscono la correlazione con i terremoti, altri invece avvicinano i due fenomeni e cercano di metterli in relazione.

Hanno lavorato su questo fenomeno sia l’Università che l’Ingv, raggruppando una squadra di esperti ritenuta in grado di poter studiare nel dettaglio le cause che hanno portato a far ribollire fango e terra.

Non sembra gas metano, è più probabile che sia dovuto ad una migrazione (sifonamento) di acqua da una falda in pressione ubicata in profondità (di sicuro la prima falda acquifera in pressione) a quella superficiale avente il livello statico in prossimità della superficie del terreno.

Questa migrazione avviene attraverso una fessura nel terreno, l’analisi della composizione dell’acqua può confermare questa ipotesi (l’acqua deve avere un basso contenuto salino e temperatura bassa), occorre anche controllare eventuali perdite da condotte di acqua o altri fluidi, questo fenomeno non è un precursore sismico.