mercoledì , 21 Agosto 2019
Home » Natura e Pianeta Terra » Le Luci di Hessdalen: verso una spiegazione scientifica!

Le Luci di Hessdalen: verso una spiegazione scientifica!

Le Luci di Hessdalen: verso una spiegazione scientifica!I fenomeni luminosi verificatesi nella valle norvegese di Hessdalen hanno a lungo perplesso i suoi abitanti e visitatori provenienti da tutto il mondo.

Questi fenomeni atmosferici solo adesso cominciano ad essere meglio identificati: infatti, il progetto scientifico portato avanti da squadra italiana a Hessdalen che ha appena pubblicato un articolo scientifico propone una ipotesi abbastanza convincente, mettendo a confronto delle gigantesche emissioni elettriche che verrebbero sprigionate nella Hessdalen Valley, a causa della sua particolare geologia.

Jader Monari e altri ricercatori radio astronomi hanno formulato un’ipotesi molto convincente per spiegare il fenomeno, il rame e lo zolfo di antiche miniere della valle insieme al ferro presente nelle rocce sul versante opposto della valle darebbero origine a una gigantesca “pila” naturale.

Come in una pila le linee di forza trasportano particelle elettriche che possono dare origine alle “bolle” di luce che si osservano.

Le Luci di Hessdalen: verso una spiegazione scientifica!

Questa tesi spiegherebbe anche perché le luci di Hessdalen (detti anche Ufo di Hessdalen) sarebbero più visibili durante le aurore, quando dal Sole arrivano particelle elettricamente cariche che innescano il fenomeno.