Impressionante pioggia di meteoriti cadrà nel Sud America

Impressionante pioggia di meteoriti cadrà nel Sud AmericaUno spettacolo cosmico straordinario iniziato Lunedì 20 Maggio 2013 e durerà per i prossimi otto giorni, investendo tutto il Sud America, come riporta l’astronomo Charles Brunetto ai media locali uruguaiani.

La gente del sud America potrà godere tra la mattina del 20 al 28 Maggio dell’intensa pioggia di meteore nota come Eta Aquaridi, che raggiungerà il suo picco il giorno 28 Maggio 2013.

Gli astronomi della NASA stimano che l’attività di questa pioggia di stelle cadenti (60 meteore l’ora) viaggeranno a velocità vicino ai 67 chilometri al secondo (oltre 240.000 chilometri all’ora).

Il punto radiante dove le meteore presumibilmente provengono, si trova nella costellazione dell’Acquario, “Questo bellissimo spettacolo si presenterà come dei piccoli fasci di luce lampeggianti e di diversi colori, e sarà possibile riscontrare visivamente questo effetto, dalle ore 2:45 del mattino (ora dell’Uruguay) cercando in direzione est del cielo”, dice lo scienziato Charles Brunetto.

Lo scienziato ha aggiunto che nelle prossime settimane diversi asteroidi, corpi rocciosi con composizione carboniosa o di metallo che orbitano attorno al Sole in un’orbita più bassa di Nettuno, si avvicineranno alla Terra, ma senza rappresentare alcun pericolo per il nostro pianeta.

Impressionante pioggia di meteoriti cadrà nel Sud America

Beh visto l’episodio ultimo della caduta di un bolide a La Paz (Messico) e ancor prima quello della caduta del meteorite in Russia, non c’è da stare tranquilli.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio