Enorme asteroide sfiorerà la Terra il 31 Maggio 2013

Enorme asteroide sfiorerà la Terra il 31 Maggio 2013Secondo la NASA l’enorme asteroide 1998 QE2 sfiorerà la Terra a fine mese, esattamente il 31 Maggio 2013.

L’asteroide 1998 QE2, ha una dimensione di circa 2,7 chilometri, passerà a circa 5.800 mila miglia dal nostro pianeta (15 volte la distanza tra la Terra e la Luna).

Anche se l’evento non è di grande interesse, per i ricercatori di asteroidi pericolosi sarà interessante seguire passo passo il passaggio di questo enorme macigno spaziale, anche per coloro che sono impegnati in astronomia e radio astronomia e avere accesso a un telescopio radar di 70 metri o più.

“L’asteroide 1998 QE2 sarà un bersaglio radar del superbo osservatorio Goldstone e Arecibo e ci auguriamo di una serie di immagini ad alta risoluzione che potrebbe rivelare un sacco di caratteristiche della superficie”, commenta l’astronomo Lance Benner, dell’osservatorio Goldstone.

Enorme asteroide sfiorerà la Terra il 31 Maggio 2013

“Ogni volta che un asteroide si avvicina fornisce quindi un importante occasione scientifica per studiare in dettaglio per determinare la sua dimensione, forma, rotazione, caratteristiche di superficie e quello che possiamo dire circa la loro origine”, ha detto Benner, aggiungendo che sarà “molto emozionante vedere le immagini dettagliate della asteroide per la prima volta “.

Enorme asteroide sfiorerà la Terra il 31 Maggio 2013

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio