sabato , 19 Gen 2019
Home » Natura e Pianeta Terra » Messico: cade un meteorite nella località di Nayarit [Video]

Messico: cade un meteorite nella località di Nayarit [Video]

Messico: cade un meteorite nella località di NayaritGli abitanti del villaggio di Santa Maria de Oro (Nayarit) tra cui un gruppo di giovani che giocavano in piazza alle ore 20 di Giovedì 25 Aprile 2013, hanno riferito di aver visto una palla di fuoco attraversare il cielo e cadere in un campo di canne a pochi centinaia di metri da loro.

Alla caduta del meteorite sono scaturite le fiamme che sono durate per molto tempo fino all’arrivo dei vigili del fuoco, nel frattempo le autorità e gli addetti alle aziende di Santa Maria de Oro, Tequepexpan, Chapalilla e Zapotanito riferiscono le segnalazioni e i rapporti di avvistamento del bolide di fuoco che ha attraversato l’atmosfera andandosi a schiantare verso la zona appunto di San Maria de Oro.

Ricordiamo ai lettori che Nayarit è uno stato messicano situato sulla costa occidentale e affacciato sull’Oceano Pacifico, confina a nord con gli stati di Sinaloa, Zacatecas and Durango, a est e a sud con lo stato di Jalisco, fanno parte dello stato anche le “Islas Tres Marias” nell’Oceano Pacifico.

Altre segnalazioni giungono dai social network da parte di persone che avrebbero avvistato strane luci nel cielo nelle zone di Guadalajara, Puerto Vallarta, Ixtlan del Rio, Jala, Ahuacatlan e Tepic.

Nei giorni scorsi sono stati segnalati in varie parti del paese corpi celesti che entrano nell’atmosfera terrestre, un caso è stato registrato a Toluca poco prima di un terremoto dove un meteorite ha attraversato lo stato del Messico.

Gli astronomi dicono che si tratta di una pioggia o sciame meteorico delle Liridi che si possono vedere fino a 20 bolidi nell’arco di un’ora.