La simulazione della cattura di un asteroide da parte della Nasa [Video]

La simulazione della cattura di un asteroide da parte della NasaL’idea di catturare un asteroide sembra incredibile, ma, seguendo le istruzioni di Obama, la NASA ha rilasciato un video che mostra come si farà.

Il presidente Barack Obama vuole che NASA catturi un asteroide di piccole dimensioni, che gli astronauti della missione su Marte potranno utilizzare come punto di partenza, questa è la conferma dell’agenzia spaziale americana, sull’invio di astronauti su un asteroide, progetto incluso nel bilancio per l’anno nell’esercizio 2014 , e presentato da Obama.

L’idea sembra semplice e consiste nella  individuazione di un piccolo asteroide tra i 5 e i 7 metri, poi inviare una navicella spaziale in grado di catturare il sasso spaziale e immetterlo nel sistema orbitale tra la Terra e la Luna.

La simulazione della cattura di un asteroide da parte della Nasa

Quando l’orbita dell’asteroide passa vicino alla Terra, gli astronauti potranno raggiungerlo attraverso la capsula spaziale Orion, poi studiare comodamente la struttura del sasso spaziale e prendere campioni di terreno da analizzare.

Questo programma è previsto nel 2030, dove lo stesso asteroide servirà come base per lanciare una missione con astronauti su Marte, secondo la NASA , tutta la tecnologia necessaria per sviluppare questa missione è attualmente disponibile.

Inoltre, gli autori del progetto ritengono che tutto questo possa essere utile  per quanto riguarda una ipotetica minaccia di un asteroide, che segue un percorso diretto per entrare in collisione con la Terra.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio