venerdì , 18 Gen 2019
Home » Scienza e Nuove Tecnologie » Osservato per la prima volta un pianeta in formazione

Osservato per la prima volta un pianeta in formazione

Osservato per la prima volta un pianeta in formazioneUna equipe internazionale guidata da Sascha Quanz, utilizzando il Very Large Telescope, potrebbe aver fatto una grande scoperta, mentre studiava il disco di gas e polvere che circonda la stella HD 100546, situata ad una distanza di 335 anni luce da noi, ha notato qualcosa di insolito.

Molto probabilmente è stato osservato per la prima volta un pianeta in formazione molto simile a Giove, il probabile gigante gassoso si trova ad una distanza dalla stella HD 100546 pari a sei volte quella Terra-Sole.

Alcuni astronomi dell’equipe hanno rilasciato delle dichiarazioni per manifestare la loro felicità per i risultati raggiunti, Sascha Quanz: “Fino ad ora la formazione dei pianeti è stata studiata sempre attraverso simulazioni numeriche, ma se ciò che abbiamo scoperto è un pianeta in formazione potremo fare dei passi avanti in questo campo, migliorando anche la nostra conoscenza riguardo l’interazione di un pianeta in formazione con il suo ambiente natale”.

Adam Amara: “La ricerca sugli esopianeti ci sta mostrando un universo che non conoscevamo, per questa ricerca abbiamo utilizzato tecniche di analisi dati sviluppate per studi cosmologici che ci hanno portato ad un progresso straordinario”.

Se si trattasse davvero di un pianeta in formazione, questa regione diventerà un laboratorio unico in cui sarà possibile studiare il processo di formazione di un nuovo sistema planetario.