Probabile la vita sulla luna di Giove Europa

Probabile-la-vita-sulla-luna-di-Giove-Europa“Europa è il luogo più probabile nel nostro sistema solare, oltre la Terra di possedere la vita “, ha detto Robert Pappalardo, uno scienziato planetario della NASA Jet Propulsion Laboratory (JPL) di Pasadena, in California.

Europa è la più promettente in termini di abitabilità per la sua piattaforma di ghiaccio relativamente sottile e un oceano e sappiamo che ci sono ossidanti sulla superficie di Europa. “

Su richiesta della NASA, una missione proposta per esplorare Europa è stata rivista per ridurre significativamente il costo, lo scienziato ha detto ai media a margine di una conferenza annuale dell’Associazione Americana per l’Avanzamento della Scienza (AAAS).

Come risultato di questa revisione, la JPL e il Laboratorio di Fisica Applicata della Johns Hopkins University nel Maryland ha sviluppato un nuovo progetto di esplorazione denominato Clipper con un  costo totale di due miliardi di dollari meno il lancio.

Seguendo l’esempio di successo di Cassini , una sonda che esplora Titano, una luna di Saturno, un veicolo spaziale potrebbe orbitare su Giove e condurre numerosi passaggi ravvicinati su Europa.

“In questo modo siamo in grado di ottenere una copertura efficace globale di Europa facendo molti passaggi ravvicinati ,” ha affermato Pappalardo.

Se il piano è approvato, Clipper potrebbe essere lanciato entro il 2021  raggiungere Europa da tre a sei anni, in confronto, ci vogliono sei mesi per raggiungere Marte.

Ma la NASA ha già annunciato alla fine del 2012 che non ci saranno fondi per la missione Clipper nel clima di tagli di bilancio, tuttavia, l’agenzia spaziale ha annunciato a dicembre che  l’invio su Marte nel 2020 di un nuovo robot simile a curiosity, un progetto che costerà una cifra stimata di 2,5 miliardi di dollari.

Curiosity, che è arrivato sul Pianeta Rosso nel mese di agosto 2012, sta cercando di scoprire se la vita fosse possibile su Marte nel passato.

Secondo i piani attuali di esplorazione robotica, dopo l’arrivo della sonda Juno nell’orbita di Giove nel 2016 e il suo incidente pianificato un anno più tardi, gli Stati Uniti non hanno più sonde in programma da inviare distanti nel sistema solare.

La NASA potrebbe, partecipare a una missione su Giove con  l’Agenzia spaziale europea (ESA)  chiamata “Jupiter Icy Explorer Luna”, durante la quale  è previsto l’arrivo a destinazione di un veicolo spaziale verso il 2030.

Probabile la vita sulla luna di Giove Europa

Notando che Marte ha consumato maggiormente l’attenzione nel corso di esplorazione della NASA del sistema solare, Pappalardo ha detto l’agenzia non dovrebbe ignorare i pianeti che hanno una priorità scientifica.

A suo parere, la vita potrebbe essere esistita su Marte alcuni miliardi di anni fa, ma Europa potrebbe avere la vita di oggi,”Se Europa è il posto migliore nel sistema solare dopo la Terra ad ospitare la vita , Encelado (una luna di Saturno) è proprio lì “, ha detto Amanda Hendrix, una scienziata presso il Planetary Science Institute di Tucson, Arizona, “Ha almeno un mare nel sottosuolo, se non un oceano, e non vi è attività geologica.

Europa è stato osservato da vicino per la prima volta dalle sonde gemelle Voyager nel 1979 e poi, più in dettaglio, da Galileo nel 1990.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio