Il Sinkhole della Louisiana continua a “divorare” ettari di Terra [Video]

Il misterioso sinkhole della Louisiana sembrava che avesse interrotto la sua crescita ma le immagini riprese da poco da un’elicottero e mandate in onda su alcuni newtwork televisivi fa temere il peggio.

Eravamo rimasti alle immagini di Agosto 2012 quando il Sinkhole aveva inghiottito diverse migliaia di metri quadrati di terreno coperto da alberi e al suo posto vi era una pozza circolare e fangosa profonda un centinaio di metri.

Ma ora vedendo le ultime immagini, la situazione è cambiata profondamente e si può osservare una sorta di laghetto circolare e gli alberi inghiottiti completamente dall’acqua.

Secondo le analisi commissionate da un legale specializzato in questioni ambientali, il sito presenta una radioattività 15 volte superiore alla soglia massima di tollerabilità stabilita dalla legge e nell’aria c’è del butano: brutto segno, perchè a pochissima distanza c’è proprio un deposito sotterraneo di butano.
 
La nascita di questo foro o sinkhole è stata preceduta da terremoti e da bolle di gas nei corsi d’acqua e circa 2 mila persone sono state evacuate.
 
Non vi è certezza da dove possa derivare tale cedimento e alcuni esperti ipotizzano una cupola sotterranea di sale sottoposta a vari trattamenti, compresi l’iniezione e l’estrazione di acqua (per ottenere acqua salmastra ad uso industriale) e lo stoccaggio di materiali radioattivi naturali provenienti dalle trivellazioni petrolifere.
 

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio