lunedì , 10 Dic 2018
Home » Scienza e Nuove Tecnologie » Su Marte c’è un’oggetto lucente

Su Marte c’è un’oggetto lucente

Curiosity il rover della NASA era intento a raccogliere i primi campioni di suolo marziano e ha catturato un’ immagine che sembra ritrarre qualcosa appoggiata sul superficie del pianeta rosso, un piccolo oggetto lucente, forse metallico o forse di plastica.

Gli esperti della Nasa dicono che potrebbe essere “un pezzo dello stesso Curiosity” oppure uno dei resti del MSL utilizzato per la discesa di Curiosity su Marte.

Nessuno è ancora in grado di fornire una risposta chiara, ma una cosa è certa: le analisi dei campioni di terreno sono passati momentaneamente in secondo piano rispetto a questa nuova scoperta. 

Una seconda immagine catturata con la Chemcam, nonostante sia in bianco e nero, rivela qualche dettaglio in più, mostrando un aspetto insolitamente “organico” dell’oggetto. 

Comunque, secondo le prime ipotesi che avanzano alla Nasa, si tratterebbe di qualcosa che si è staccato dal rover stesso o forse un pò di nastro adesivo di qualche cavo elettrico.

Nella pagina ufficiale della missione si legge:

Le prima attività di scavo di Curiosity, cominciate il 7 ottobre, sembravano andare bene. Successivamente, l’8 ottobre, il team del rover ha deciso di non utilizzare più il braccio robotico del rover a causa del rilevamento di un oggetto luminoso che potrebbe essere un pezzo del rover. Il rover sta acquisendo ulteriori immagini dell’oggetto per aiutare la squadra a identificare l’oggetto e valutare le eventuali conseguenze sulle attività di campionamento“.