Spazio: scoperta “vedova nera” cosmica

E’ una velocissima stella di neutroni che “divora” letteralmente la sua compagna.

Si muove al millisecondo e divora la sua stella compagna, è una pulsar, ossia una stella di neutroni, che ruota velocissima attorno alla sua compagna, cannibalizzandola.

La scoperta, pubblicata su Science, e’ stata coordinata dall’Istituto tedesco di fisica gravitazionale Max Planck, di Hannover.

E’ la prima volta che una stella “pulsar millisecondo” viene individuata attraverso le pulsazioni dei raggi gamma, la ricerca si e’ basata sui dati del telescopio spaziale della Nasa.

Il lancio del telescopio spaziale di grande area per raggi gamma, poi ribattezzato Fermi, avvenuto nel 2008, ha aiutato gli scienziati a individuare un gran numero di pulsar sulla base delle loro emissioni gamma.

In questo studio i ricercatori hanno scoperto le pulsazioni di questa rapidissima stella, chiamata PSR J1311-3430.

L’orbita di questo antico astro composto da neutroni, che dura appena 93 minuti, e’ piu’ veloce di qualsiasi altra pulsar conosciuta e la sua caratteristica e’ quella di accrescere la sua materia e di nutrirsi dell’energia della sua compagna, attorno alla quale puo’ ruotare anche fino a centinaia di volte al secondo.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio