Opportunity fotografa strani oggetti non identificati su Marte

Un curioso oggetto luminoso è comparso tra le foto inviate a Terra tramite la Navigation Camera SOL 115 dal rover della Nasa Opportunity che dal 2004 sta portando avanti la sua missione esplorativa su Marte.

L’oggetto, che appare in quattro differenti foto scattate sulla superficie di Marte, sembra essere costituito da una sorta di superficie lucente, in grado di riflettere la luce del Sole e se si tratta di una semplice roccia, sarebbe utile capire di che materiale si tratta.

Ma il mistero non finisce quì, nell’immagine compare un oggetto che sembra essere un asse di legno carbonizzato/fossilizzato e si ipotizza un’illusione ottica, tuttavia la somiglianza è strabiliante inoltre il suolo sul quale si trova Opportunity sembra come lastricato da un antico pavimento andato distrutto in un qualche cataclisma antico.

Attualmente, Opportunity sta conducendo una campagna esplorativa sul bordo del cratere Endeavour, nei pressi di una zona identificata come “Whitewater Lake”.

Nonostante la lunga permanenza su Marte, il rover funziona ancora perfettamente, a differenza del suo collega “Spirit”, spentosi definitivamente nel maggio del 2011.

 

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio