lunedì , 24 Giu 2019
Home » Astronomia e Spazio » L’enorme nuvola che avvolge la Via Lattea

L’enorme nuvola che avvolge la Via Lattea

Si estende per 300.000 anni luce ed ha una massa pari a quella dell’intera galassia: e’ l’enorme nube di gas caldo che avvolge completamente la Via Lattea, cosi’ rarefatta che finora era rimasta praticamente invisibile.

E’ stata osservata soltanto adesso grazie agli ‘occhi’ ai raggi X del telescopio spaziale Chandra della Nasa ed e’ descritta sulla rivista Astrophysical Journal.

Se i nostri occhi vedessero ai raggi X e potessimo allontanarci dalla nostra galassia di almeno 400.000 anni luce, voltandoci indietro vedremmo la Via Lattea così, avvolta in una nube di gas caldissimo che dai limiti più interni si estende per almeno 300.000 anni luce verso lo spazio esterno.

Che questo gas esistesse lo si supponeva da tempo, ma mancava una completa osservazione che potesse definire con precisione le dimensioni della nube e le caratteristiche del gas in oggetto. 

Analizzando la luce emessa da alcuni oggetti esterni alla nostra galassia, Chandra ha inviato a Terra dati che indicano come una parte della luce ricevuta da questi oggetti appare “distorta” in precise lunghezze d’onda, come se venisse assorbita da un”velo” nei pressi dei confini della Via Lattea.