Giappone: ecco Kuratas, il robot reale a diesel, armato e pilotabile da un’umano [Video]

Un’industria nipponica promette a facoltosi acquirenti di “realizzare il sogno” di guidare un robot a quattro ruote e armato di tutto punto. E’ difficile da immaginare, ma bisogna pensare a un gigante alto 4 metri circa e pesante 4,4 tonnellate. La giapponese Suidobashi Heavy Industry ha costruito questo spettacolare robot che è alimentato da un motore diesel.

E’ difficile credere a questa novità abituati come siamo a fantastici robot dei manga come Mazinga, Gundam ecc. Invece è tutto vero!
L’impressionante robot è stato creato dall’artsita Kogoro Kurata e l’esperto di ingegneria robotica Wataru Yoshizaki.

Chi volesse acquistarne un esemplare, lo potrà fare attraverso il sito della Suidobashi per la modica cifra di $1.27 (con colorazione personalizzata e optional esclusi come scudo, lanciamissili acquatico e altro ancora), circa un milione di Euro. Purtroppo, però è meglio tenere a freno gli entusiasmi perché per ora si tratta di un progetto artistico fine a se stesso, anche se nei progetti dei due autori c’è anche la produzione in serie.

Il mecha (robot) è dotato di 30 giunture idrauliche e torso rotabile ed è poggiato su quattro ruote snodate, e può essere controllato dall’interno (c’è infatti una cabina per il pilota) tramite apposito doppio joystick o dall’esterno via rete 3G con interfaccia applicativa su cellulare (smartphone). Non è molto veloce, anzi. Raggiunge infatti i 10 km/h.

E’ un robot armato, ma fino a un certo punto. Le sue braccia sono dotate di mitragliatori Gatling che però sparano pellet o fuochi artificiali, così come una mano robotica in grado di afferrare cose e (volendo) persone.
Sarebbe divertente farci un giro, ma pazientando un po’ chissà che tra qualche anno non sia in vendita a prezzi più bassi…

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio