Scoperto primo sistema con due soli: Kepler 47

Il telescopio spaziale Kepler ha scoperto il primo sistema planetario intorno a due soli chiamato dagli astronomi  il primo sistema circumbinario.
Il sistema planetario con due soli, battezzato Kepler-47, dista circa 4900 anni luce dalla Terra e come tutti i pianeti e i sistemi extrasolari scoperti da Kepler, si trova in direzione della costellazione del Cigno, perché quella è la porzione di cielo battuta dalla sonda NASA. E  il fatto di essere circumbinario non è il suo unico primato.

Al centro di esso c’è la coppia di stelle, in rapida rotazione (sette giorni e mezzo) l’una attorno all’altra. La maggiore delle due è grande quanto il nostro Sole, mentre la compagna è circa tre volte più piccola e 175 volte più debole.La scoperta di Kepler-47 prova che più pianeti si posso formare ed esistere nell’orbita di due stelle.
Il pianeta più vicino, Kepler-47b, è anche il più piccolo: ha un diametro pari a tre volte quello della Terra mentre il pianeta più esterno, Kepler 47 C, è un gigante gassoso, grande 4 volte la Terra. Gli astrofisici credono che potrebbe avere un’atmosfera con piccole nuvole d’acqua. Compie un’orbita completa delle due stelle in 303 giorni.
Ma c’è di più: la sua orbita lo colloca nella cosiddetta “fascia di abitabilità”, vale a dire quella zona nella quale il mix fra distanza dalla stella madre e luminosità di quest’ultima è tale da essere compatibile, almeno potenzialmente, con la presenza di acqua allo stato liquido sulla superficie del pianeta e dunque con la vita. Peccato, osservano i ricercatori, che Kepler-47c sia quasi sicuramente un gigante gassoso: e dunque niente vita.
Kepler-47-c è  il primo pianeta cirumbianrio conosciuto a trovarsi nella zona abitabile delle sue stelle e dimostra la diversità dei sistemi planetari della nostra galassia.
Questa scoperta rappresenta un importante passo avanti di Kepler nella ricerca di pianeti della dimensione della terra e orbitanti nella zona abitabile delle rispettive stelle.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio